Corsi online

Oggi esistono diversi modi di fare formazione. In primis il metodo tradizionale: i corsi in aula. Questi seguono la didattica frontale tradizionale che vede coinvolti i docenti e i partecipanti in aula.
Prendono strada però i corsi online, erogati da chi ha a sua disposizione una piattaforma E-learning.
I nostri corsi online sono erogati in modalità diverse, sincrona, asincrona e blended. In modalità sincrona il docente, il tutor e i partecipanti sono collegati simultaneamente ad Internet, formando cosi una classe virtuale. I principali vantaggi di questa modalità risiedono nella possibilità di creare classi con alunni e docenti dislocati in luoghi anche molto distanti tra loro, e di utilizzare materiale di supporto in qualsiasi formato (lucidi, siti, video, ecc.).
In modalità asincrona, lo studente fruisce dei corsi in formato ipertestuale, che possono presentare testi, immagini, video (videolezioni), test di valutazione, simulazioni, risorse on line da consultare (dizionari, enciclopedie, archivi). Il punto di forza della modalità asincrona è la flessibilità di utilizzo: il partecipante può accedere al corso in qualunque momento e in qualunque luogo disponga di un pc, o un tablet o palmare. Inoltre i corsi possono eeere fruiti con collegamento Internet oppure su supporto file digitale.
Le esperienze realizzate negli ultimi anni hanno dimostrato che nella maggior parte dei casi la strategia migliore è quella dei progetti formativi misti, cosiddetta modalità blended, in cui le diverse modalità di apprendimento via web si alternano, beneficiando anche, quando è possibile, di momenti di riepilogo e di verifica in aula.

Nei Progetti didattici, oltre alla formazione “In aula” di recente è stato dato notevole impulso all’utilizzo di programmi di Formazione online in e-learning, che prevedono l’utilizzo di lezioni multimediali audi-video, manuali digitali, quiz didattici online, simulazioni di attività gestionali su piattaforma Web, mediati attraverso incontri reali con i docenti per il necessario follow-up e per la decisiva valutazione dei risultati formativi.